Rivivere Orgoglio e pregiudizio
da un altro punto di vista, ma soprattutto, scritto bene non è stato per niente
male. Jo Baker ci riporta indietro nel tempo costruendo una storia diversa ma
concatenata a quella che conosciamo noi. Non è la famiglia Bennet, Elizabeth,
Jane e sue terribili sorelle minori, o la Signora Bennet con i suoi nervi ad
essere protagonista della storia, anche se capiterà di trovarla nelle parole,
nelle pagine che leggiamo. I protagonisti veri di questa storia sono le persone
che nei romanzi non fanno mai la parte dei protagonisti, ma che senza di loro,
i protagonisti veri, non potrebbero nemmeno vivere. Quante volte abbiamo letto
nel romanzo “ufficiale” la Signora Bennet chiamare Hill? Ma chi è veramente
Hill? Ecco, in questo romanzo, saranno proprio i domestici di casa Bennet e
delle altre famiglie di Orgoglio e Pregiudizio ad essere i protagonisti. E’ una
sorta di storia parallela che s’intreccia alle vere vicende della Famiglia
Bennet, senza però cambiare di nulla della trama originale, aggiungendo il
“retro del quadro” dipinto dalla Austen. La Baker scrive un romanzo molto
intelligente, con ricche descrizioni degli usi e dei costumi quotidiani
dell’epoca di Orgoglio e pregiudizio e fa immergere il lettore nelle retrovie
della casa, dove a farla da “padroni” sono i domestici. La protagonista è
Sarah. Sarah è poco più che adolescente ed è stata da poco presa a servizio
dalla famiglia Bennet su consiglio di Mrs. Hill. Sarah è orfana e questa per
lei è più che un’opportunità. Avrà da mangiare e i vestiti smessi delle figlie
della padrona, e un tetto sulla testa. Sono le sue riflessioni quelle che
leggeremo. I pesanti doveri che una domestica aveva a quei tempi e che ci
introducono nelle fredde stanze della servitù o in quelle animate dalla
frenetica attività giornaliera che ogni domestica doveva eseguire. I compiti ci
appaiono immediatamente tanti e gravosi, soprattutto per una ragazza così
giovane. Ci sono così tante cose da fare in un giorno solo, che Sarah la sera
ha soltanto voglia di buttarsi su di un letto e dormire. Ma tante volte nemmeno
questo è concesso; delle volte bisogna aspettare le signorine che tornino dalle
feste, perché bisogna che abbiano pronto il tè per riscaldarle dal freddo
invernale e che gli si prenda i soprabiti e si ritiri i vestiti sporchi. Ci
spiace vedere una Sarah che soffre per i geloni sulle sue mani, mentre legge un
libro che con generosità le è stato prestato da Elizabeth. Vediamo le relazioni
della famiglia dal di fuori, visti con occhi che probabilmente non riescono a
capire tutti gli orpelli della società dell’epoca. La Baker fa correre una luce
concreta per ogni stanza di Longbourn House, illumina angoli noti e, più
spesso, quelli bui, prima ignoti al lettore, senza omettere scomodi dettagli,
senza sottintendere ciò che pare scontato, palesando, invece, l’immagine più
autentica della realtà storica e sociale, il “non visto” della storia
austeniana. Viste con
gli occhi di Sarah, le sorelle Bennet non sono poi così attraenti. Persino la dolce Jane resta sempre distaccata e
irraggiungibile, quasi eterea, e la compassione sua e di Elizabeth per la
giovane domestica risulta passeggera, presto dimenticata, restituendola
all'invisibilità caratteristica della servitù. A volte le nostre eroine peccano addirittura d'insensibilità,
accampando pretese spesso estenuanti per la servitù, come andare a Meryton
sotto la bufera il giorno stesso del ballo di Netherfield perché tutte e cinque
le sorelle Bennet hanno dimenticato di acquistare nastri a tinta con gli abiti e
le roselline per decorare le scarpette da ballo. Quello della Baker non
è, comunque, un romanzo per colmare le “omissioni” della Austen, ma per dare
una più realistica visione che dell’epoca, che la stessa Austen, facendone
parte, era restia a dare. Tornando alla storia di Sarah, la troviamo presto
protagonista di una storia d’amore che pare rasentare, almeno all’inizio, lo
stesso fraintendimento che in Orgoglio e pregiudizio si ha tra Elizabeth e
Darcy. Si ripete persino una sorta di triangolo che nel primo si aveva con
Wickham e qui con il maggiordomo dei Bingley. Scopriremo durante tutta la
storia il vero carattere dei personaggi, sebbene la somiglianza si limiti molto
alla superficie. Il romanzo è comunque
ben scritto, scorrevole e piacevole da leggere. Fa piacere ritrovare, anche se
in pochi scarni accenni, Lizzie e la famiglia Bennet, anche se visti con gli
occhi non troppo contenti di Sarah. In Longbourn House troviamo una nuova
storia, connessa sì ad Orgoglio e pregiudizio, ma con un’anima propria, che va
a completare il delicato romanzo austeniano. Voto: 7,5
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