mercoledì 9 luglio 2025

RECENSIONE - Piccoli crimini tra vicini. Le indagini di Hamish MacBeth vol. 15 di M. C. Beaton


Episodio n. 15 della saga del rosso e dinoccolato poliziotto scozzese Hamish Macbeth. Hamish è un agente della polizia delle Highlands stanziato in un paesotto sconosciuto di nome Lochdubh. Si occupa, insieme al fido cane Lugs, della sicurezza del posto e di altre località amene vicine. È un amante del cibo ed apparentemente sembra una persona pacifica e serafica, tutto dovuto alla sua mancanza di ambizione. Sfugge alle promozioni, come un topo sfuggirebbe a un gatto, ma i lettori che lo conoscono o che lo leggeranno in questo episodio, scopriranno ben presto che Hamish, è tutt’altro che stupido, anzi, ha una mente capace di intuire e risolvere casi non proprio semplici. Il suo capo, l’ispettore Blair lo odia e lo vorrebbe lontano da Lochdubh, al contrario del sovrintendente Daviot che lo ammira, ma non capisce la sua voglia di rimanere nello sperduto paesino delle Highlands.

Hamish nelle sue indagini però non è solo; è contornato da vari personaggi che mano a mano che si dipana la storia appaiono e lo conducono, attraverso indagini più o meno valide, a risolvere gli svariati crimini che incontreremo nella storia. Perché in effetti questa non è solo una storia, ma diverse storie.
Il romanzo parte con Hamish che viene considerato dalla giornalista Elspeth Grant uno scansafatiche, e per lui questo comincia a fare dei giri nelle varie località dove svolge il suo servizio di polizia.
E a dispetto di quello che Elspeth pensa, ci saranno varie cose in ballo per Hamish, forse anche troppe, che lo vedranno costretto a correre su e giù per dare manforte a tutti.
Si troverà ad indagare su diversi fronti, tra cui una rapina, la scomparsa di un uomo, un paio di morti sospette in una clinica per anziani e soprattutto una sorta di fanatismo religioso che sta nascendo nel paesino di Stoyre.
Il povero Hamish sarà travolto (anche letteralmente) da un mare di guai e rischierà anche la vita per portare a termine i suoi compiti.

È un libro molto carino e divertente, con una trama gialla ben congegnata nonostante le storie da rivelare siano diverse. È piacevole e scorre benissimo, si legge con facilità e ti fa immergere nelle atmosfere dure e difficili di una terra aspra come la Scozia del Nord, col suo clima impervio e la gente non proprio simpatica con gli estranei, ma con un cuore grande quando necessita.
I personaggi che fanno da co-protagonisti ad Hamish e che sono considerati importanti nelle sue storie sono Elspeth Grant, la giornalista locale, che è un po’ innamorata di Hamish, come lo è lui di lei. Ma non vanno particolarmente d’accordo, e quindi spesso litigano e discutono tra loro.
Angela Brodie e suo marito, il dottore del paese di Lochdubh, che corrono spesso in aiuto di Hamish quando lui è in ambasce.
Jimmy Anderson, sergente di polizia, amico ubriacone e scroccone di Hamish. È il suo notiziario di Strathbane. È quello che gli fa sapere se è in odore di promozione e lo aiuta in qualche modo a sfuggirne.
E in questo episodio faremo la conoscenza di Annie Docherty e Charlie Jefferson, che avranno tanta parte nella storia. Due vecchietti terribili e adorabili!
Consigliato agli amanti del genere “giallo inglese con humor”!

Silvia Marcaurelio

Nessun commento:

Posta un commento