domenica 29 novembre 2015

RECENSIONE – Il sorriso è l’orgasmo dell’anima di Alessandro Nicoloso




Questo libro supera di poco le 100 pagine, quindi è considerato un libriccino, un libro piccolo. Ma quello che contiene è una vita intera. Una storia vera. Passioni, sogni, speranze di un ragazzo di 50 anni innamorato della vita. Ed in effetti è la storia  delle sue passioni, condivise o meno. Dei suoi sogni, molti, tanti, forse troppi. Alcuni realizzati, altri ancora no. E’ una storia di affetti, di amore. Quello per la famiglia, per un padre andato via troppo presto, per una madre che oltre al suo ruolo ha svolto anche quello di padre, per due sorelle minori quasi “forgiate” a sua immagine e somiglianza, per una squadra del cuore, sempre in sua difesa, lancia in resta, del suo simbolo. O l’amore per una donna, quale che sia, da amare, rispettare, odiare e amare ancora di più. E’ una storia per esorcizzare le paure. I Mostri di ogni giorno. Quelli che tentano di rubarci i  sogni e con loro la vita. E’ una storia di viaggi e di cimeli che li raccontano, che vanno però sempre spolverati per riportarne a galla i ricordi, i sorrisi, i momenti vissuti. E’ una storia di passioni musicali, inseguendo l’ultimo video o scoprendo le vecchie melodie sepolte nel tempo. E’ la storia di una ragazzo semplice, è la storia che potrebbe essere di chiunque, anche quella mia. Ma questa è la sua storia, quella di un ragazzino malato di passioni che crescendo le ha fatte sue. Molto originale, molto intimo e per questo speciale il modo di scrivere di Alessandro Nicoloso, il suo mettersi a nudo con le parole. Ho sorriso (molto), mi sono commossa (parecchio), ho versato qualche lacrima (anche). L’ho letto quasi d’un fiato, l’ho vissuto in un sogno agitato, l’ho finito col sorriso sulle labbra sperando che sia solo il primo perché “Il sorriso è l’orgasmo dell’anima”. Voto: 7,5

Nessun commento:

Posta un commento