lunedì 23 settembre 2013

RECENSIONE – MORTI PER SEMPRE di Charlaine Harris


E’ con un po’ di tristezza che mi accingo a scrivere questa recensione, questo è l’ultimo capitolo della saga di Sookie Stackhouse. “Morti per Sempre” chiude un ciclo di libri che ho amato molto (qualcuno meno, qualcuno di più). Da oggi non esisterà più Bon Temps, non ci sarà più Sookie con la sua voglia di sole e di tintarella, non frequenteremo più i locali del Merlotte’s e del Fangtasia e non sapremo più nulla di Hunter, il cuginetto telepate di Sookie, e di tutto il mondo vampirico.
In questo ultimo capitolo verranno svelati tanti misteri. Cose rimaste in sospeso, si chiariranno, e il cerchio si chiuderà. Forse Sookie riuscirà finalmente ad approdare in un porto sicuro.
Chi, come me ha seguito l’intera saga, sa che in ogni libro ci sono più linee narrative. Qualcuno trova che sia una struttura fastidiosa perché tende a distogliere l’attenzione, a distrarre il lettore, altri (come me) lo apprezzano molto, ritenendo che ciò dia spessore al personaggio e consente di conoscere sottotrame che completano l’opera. Anche in “Morti per sempre” si continua sulla stessa falsa riga, corredata da brevi capitoli in cui il punto di vista non è quello di Sookie.
Avevamo lasciato il romanzo precedente con la scoperta da parte di Eric, che il suo creatore, Appius Livius Ocella, prima di morire lo aveva vincolato con un patto ad un matrimonio con Freyda, la regina dell’Oklahoma. E l’unico modo secondo Eric di sciogliere questo patto, era l’utilizzo da parte di Sookie del Cluviel d’Or, un oggetto magico, plasmato nel mondo fatato che consente al possessore di esaudire un suo desiderio.
Ma durante un combattimento tra mutaforma, Jannalyn che deve difendersi dall’accusa di tradimento, uccide per errore il suo fidanzato Sam Merlotte, amico di Sookie da sempre, quindi lei non ci pensa su due volte e usa il Cluviel d’Or, riportandolo così in vita.
Questi due fatti complicano e non poco la vita sentimentale della nostra Sookie, in verità già un po’ in crisi con la comparsa in scena di Freyda.
Il patto che lega Eric a Freyda è vincolante e l’unico modo per spezzarlo sarebbe stato il Cluviel d’Or, quindi Eric se ne va infuriato sostenendo che Sookie tiene molto più a Sam che alla loro relazione.
Il matrimonio tra Freyda ed Eric deve per forza essere celebrato e quindi tornano in voga tutte le proposte che lui aveva fatto a Sookie. Essere la sua amante, quindi trasferirsi in Oklahoma, o essere trasformata anche lei in vampiro. Ma Sookie non è disposta a fare niente di tutto ciò, nemmeno per amore di Eric.
Quindi Eric diventa geloso di Sam e vede in lui un rivale, dopo che quest’ultimo è stato preferito a lui nell’utilizzo del Cluviel d’Or, e forse non ci vede nemmeno molto male.
Infatti Sookie sarà costretta a porsi delle domande e capire fino in fondo cosa prova per Sam, che tipo di affetto porta avanti e soprattutto cosa vuole nel suo futuro.
Anche in questo capitolo la vita della protagonista è in pericolo, altrimenti non sarebbe più lei. Sulle sue tracce ci sono due individui misteriosi che ci verranno presentati come “l’uomo Medio” e “l’uomo Alto” e solo alla fine sapremo chi sono e chi è il loro mandante. Ritroviamo Arlene, appena uscita di prigione, che nonostante i suoi buoni propositi, si mette in combutta con l’uomo medio e l’uomo alto per rimediare dei soldi, sempre a discapito di Sookie. Ma ne paga il fio. Infatti il suo corpo verrà trovato nel cassonetto dei rifiuti del Merlotte’s con una sciarpa di Sookie al collo, con la quale sembra sia stata strangolata.
Quindi Sookie, nonostante le poche prove circostanziali, sotto pressione del poliziotto Alcee Black, che non l’ha mai amata, viene arrestata per omicidio.
Sookie non si è mai sentita più sola di così. Già nelle precedenti giornate, prima che l’arrestassero, nessuno la cercava. Sam la evitava, e così pure Eric, quindi in prigione sembra che il mondo le stia crollando addosso.
Ma Sookie non è sola. In suo aiuto arriveranno tanti vecchi amici e anche Eric, anche se lei pensava non lo avrebbe mai fatto.
Ritroveremo la strega Amelia con Bob (ex gatto) al seguito, l’avvocato mezzo demone Cataliades e sua nipote Diantha, Barry il fattorino telepate, la trigre mannara Quinn, Alcide Herveaux, Jason suo fratello e la sua futura cognata Michelle, Tara e suo marito JB du Rone e Bill che come sempre avrà una piccola particina tutta sua.
Tra uccisioni, scomparse, rapimenti, esseri fatati e vampiri, Sookie vivrà l’ultima delle sue avventure, e finalmente potrà appoggiarsi su qualcuno almeno in quel momento. Ma il suo pensiero più grande per il momento è: “essere sopravvissuta e sopravvivere ancora, e prosperare un po’ come il suo giardino”.

Voto: 6,5

Nessun commento:

Posta un commento